Visitare, esplorare, imparare... La Melagrana. Coltiviamo cultura

Villa romana dei Nonii Arrii, Toscolano

Piccoli archeologi scopriranno una grandiosa residenza romana partendo dai resti della monumentale villa a lago fatta edificare da Marco Nonio Macrino sul promontorio del fiume Toscolano.

 

Il sito archeologico

 

Situata pochi metri dal lago, la villa romana dei Nonii Arrii costituisce uno dei più importanti edifici residenziali presenti in età romana sulle rive del Garda. L’impianto generale, le dimensioni, le caratteristiche architettoniche e decorative lo inseriscono nel gruppo delle ville lacustri esistenti sulle sponde del Benacus, i cui esempi più noti sono le ville di Sirmione e di Desenzano del Garda.

 

Attività didattiche per le scuole

 

Con Marco Nonio Macrino alla scoperta della villa romana di Toscolano

Destinatari scuola primaria, scuola secondaria di primo grado.

Tipologia d’attività visita con fascicolo didattico

Durata 1 ora e 30 minuti (circa)

Descrizione I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta dello scavo archeologico della villa romana di Toscolano con l’ausilio di un fascicolo didattico che permetterà loro di conoscere la storia della villa e dei suoi antichi proprietari.

Costo: 85€ (a gruppo/classe)

 

Ave pictores!

Destinatari scuola primaria, scuola secondaria di primo grado.

Tipologia d’attività visita guidata e laboratorio

Durata 2 ore (circa)

Descrizione I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta dello scavo archeologico della Villa Romana di Toscolano analizzando in modo particolare le pitture murali che ancora si conservano. Nel laboratorio i ragazzi potranno riprodurre in ogni sua fase la tecnica pittorica dell’affresco.

Costo 120€ (a gruppo/classe)

 

Info e prenotazioni

La Melagrana 338.9336451

didattica@lamelagrana.it

 


 

Gallery