Visitare, esplorare, imparare... La Melagrana. Coltiviamo cultura

Museo della Carta - Valle delle Cartiere

Un’affascinante viaggio a ritroso nel tempo per scoprire i segreti della carta prodotta sin dal 1381 lungo il fiume Toscolano ed esportata da Venezia in tutto il Levante mediterraneo. Oggi, lungo il sentiero che percorre la valle si affacciano i ruderi di molte cartiere sommerse dalla fitta vegetazione mediterranea; in una di queste, completamente recuperata, ha trovato sede il museo che racconta le tappe della storia della produzione cartaria, della stampa e del libro antico dalle origini al ‘900. Tutto questo al Museo della Carta nella Valle delle Cartiere, a Toscolano Maderno - Lago di Garda.

 

Il museo

 

Maina Inferiore fu l’ultima fabbrica della Valle delle Cartiere a sospendere la produzione, nel 1962. E proprio là dove si era interrotta la straordinaria e secolare vicenda imprenditoriale del distretto cartario, il comune di Toscolano Maderno ha progettato la rinascita di questo luogo unico, considerato uno dei siti di archeologia industriale più importanti del Nord Italia. Il Museo della Carta ripercorre – attraverso un suggestivo percorso di visita che dal nucleo cinquecentesco si snoda nelle ampie sale dei piani superiori – la storia della produzione cartaria, della stampa e del libro, dalle origine medievali al Novecento

 

Attività didattiche per le scuole

 

Tra tini e torchi: mastri cartai si diventa!

Destinatari ultimo anno scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado

Tipologia di attività visita guidata + laboratorio

Durata 1 ora e 30 minuti

Descrizione I bambini / ragazzi saranno accompagnati all’interno del museo per scoprire l’evoluzione del metodo di fabbricazione della carta dal Medioevo fino ai giorni nostri. Dopo aver appreso le antiche fasi di lavorazione della carta le stesse verranno riproposte nel laboratorio dove i bambini realizzeranno un foglio di carta riciclata.

 

Carta e inchiostro come nasce un libro!

Destinatari III, IV, V classe scuola primaria, scuola secondaria di primo grado

Tipologia di attività visita guidata + laboratorio

Durata 2 ore

Descrizione I bambini / ragazzi saranno introdotti alla tecnica della stampa attraverso un inquadramento storico sulla storia del libro e della stampa a caratteri mobili. Nel laboratorio i ragazzi, trasformati in antichi tipografi, divisi in gruppi comporranno con i caratteri mobili una frase e procederanno alla sua stampa.

 

La firma del cartaio: Filigrana!

Destinatari IV, V classe scuola primaria, scuola secondaria di primo grado

Tipologia di attività visita guidata + laboratorio

Durata 2 ore

Descrizione Durante la visita guidata al museo si comprenderà l’importanza della filigrana quale marchio di un mastro cartaio, la sua funzione, la sua formazione e si imparerà a distinguere le filigrane di alcune delle cartiere attive nel corso dei secoli lungo il fiume Toscolano. Durante il laboratorio gli studenti creeranno la propria filigrana personale con un filo di rame.

 

Di foglio in foglio di filo in filo

Destinatari V classe scuola primaria, scuola secondaria di primo grado

Tipologia di attività visita guidata + laboratorio

Durata 2 ore

Descrizione Come un foglio si trasforma in libro? I ragazzi conosceranno il processo artigianale della legatoria creando un libro di classe partendo dalla piegatura e rilegatura di singoli fascicoli.

 

Tra fibra e fibra

Destinatari scuola secondaria di secondo grado

Tipologia di attività visita guidata + laboratorio

Durata 2 ore

Descrizione Dopo la visita guidata al museo i ragazzi effettueranno un laboratorio di approfondimento sulla chimica della carta in cui saranno analizzate, tramite l’uso del microscopio, la tipologia delle fibre, la composizione della carta e la differenza tra la pasta legno e la cellulosa.

 

Stampa “ad arte”

Destinatari V classe scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado

Tipologia di attività visita guidata + laboratorio

Durata 2 ore

Descrizione Dopo la visita al museo il percorso approfondirà il tema delle illustrazioni librarie e delle varie tecniche di stampa (xilografia, incisione…) anche attraverso l’osservazione diretta. Nel laboratorio i ragazzi sperimenteranno la tecnica della monotipia a tempera, che permetterà loro di creare una stampa partendo da una base di tempera sulla quale mediante un’incisione viene creato un disegno.

 

Percorso “Carta InGioco”

Destinatari scuola dell’infanzia, I, II classe scuola primaria

Tipologia di attività percorso didattico

Durata 1 ora e 30 minuti

Descrizione Percorso museale dedicato ai più piccoli per conoscere il Museo della Carta attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi. All’interno del museo i bambini troveranno scrigni speciali contenti oggetti da manipolare che permetteranno loro di scoprire i segreti di un’antica cartiera (suoni, profumi…). Al percorso può essere abbinato il laboratorio di fabbricazione della carta.

 

Visita didattica alla Valle delle Cartiere

Destinatari scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado

Tipologia di attività itinerario ambientale

Durata 1 ora e 30 minuti

Descrizione L’escursione guidata alla Valle delle Cartiere permette di scoprire, attraverso osservazioni ambientali mirate, gli aspetti botanici, geologici e la ricchezza archeologica di questo importante sito.

 

Info e prenotazioni

La Melagrana 338.9336451

didattica@lamelagrana.it

 

Costi proposte didattiche

Percorso di mezza giornata: Visita guidata + laboratorio € 120 a gruppo classe (max 25 alunni)

Percorso di giornata intera: Visita guidata + laboratorio + visita didattica alla Valle delle Cartiere € 200 a gruppo classe (max 25)

Insegnanti e accompagnatori gratuiti

 


 

Gallery