Visitare, esplorare, imparare... La Melagrana. Coltiviamo cultura
6/26/2020

R...estate al Castello: centro estivo alla Rocca di Lonato

Dal 6 luglio alla Rocca di Lonato e alla Fondazione Ugo Da Como parte il centro estivo "R...estate al Castello", che si svolge a moduli settimanali dal 06/07 al 07/08 e dal 24/08 al 04/09.


Il pranzo sarà al sacco, portato da casa da ciascun bambino, il cui genitore provvederà a fornire anche il necessario per la consumazione del pasto. Tutte le attività verranno svolte nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia sanitaria e di prevenzione del contagio CoVid19.

Le settimane saranno così strutturate:

-La Rocca e l’epoca Medievale. Giochi, laboratori e percorsi saranno dedicati alla scoperta di diverse tematiche legate alla Rocca e alla sua storia. I partecipanti saranno coinvolti nella costruzione di modellini, racconti di dame e cavalieri, giochi di ruolo. Le attività, pur mantenendo un carattere ludico, saranno caratterizzata da una forte componente educativa.

-La natura della Rocca. Giochi, percorsi e laboratori saranno dedicati alla scoperta del contesto naturale in cui è inserita la Rocca e al museo civico ornitologico Gustavo Adolfo Carlotto presente al suo interno. Le attività, pur mantenendo un carattere ludico, saranno caratterizzata da una forte componente educativa.

La giornata sarà divisa in due momenti:

- Mattino attività di laboratorio

- Pomeriggio attività ludico e di svago.



Le attività si propongono di stimolare l’apprendimento anche durante le attività ludiche e al contempo si cercherà di rendere i partecipanti soggetti attivi rispetto a ciò che li circonda, incoraggiandone la curiosità.

I bambini avranno modo quindi di imparare e divertirsi all’interno di un contesto unico: un castello medievale che fa da contenitore ad un parco ricco di storia e natura.

La ricchezza delle collezioni della Fondazione Ugo Da Como consente di approfondire molteplici tematiche (naturalistiche, artistiche, storiche) che concorreranno alla formazione dei partecipanti.

Per i partecipanti sarà un’avventura nel tempo, ricca di storia, fascino e divertimento.

Cliccate qui per le FAQ oppure per ulteriori informazioni, contattateci ai numeri

Tel. +39030 - 9130.060 (segue gli orari di apertura della Fondazione Ugo Da Como)

cell.  +39338-9336 . 451 (risponde la segreteria La Melagrana)

mail. prenotazioni @ fondazioneugodacomo.it