Visitare, esplorare, imparare... La Melagrana. Coltiviamo cultura

MarteS, Calvagese della Riviera

Siete pronti per questo viaggio verso… MarteS? Quali storie raccontano le opere d’arte? Chi sono i protagonisti dei dipinti? Alla scoperta di una straordinaria collezione privata con oltre 150 dipinti. Percorsi e laboratori didattici per alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Tutto questo al MarteS Museo d’Arte Sorlini, a Calvagese della Riviera - Lago di Garda.

 

Il museo

Una straordinaria collezione privata con oltre 150 dipinti di scuola veneziana e veneta allestita nella splendida cornice di una grande dimora seicentesca a Calvagese della Riviera. Oltre a opere di Bellini, Savoldo, Tiepolo, Ricci, Guardi, Canaletto, sono rappresentati artisti fondamentali per comprendere lo sviluppo delle arti figurative della Serenissima. Gioiose scene mitologiche, episodi tratti dal Vecchio Testamento, paesaggi. La preferenza per una pittura luminosa, allegra e dai toni squillanti ha guidato le scelte di Luciano Sorlini per la sua personale collezione oggi offerta al godimento di tutti.

 

Attività didattiche per le scuole

 

Un’avventura a regola d’arte

Destinatari scuola dell’infanzia, I e II classe scuola primaria

Tipologia d’attività percorso interattivo

Durata 1 ora e 30 minuti

Descrizione Quale storia racconta un’opera d’arte? Come si riconoscono i protagonisti in un dipinto? Quali sono i trucchi di un artista? Per rispondere a queste e altre mille domande i giovani visitatori compiranno un percorso interattivo all’interno della collezione Sorlini. Durante l’attività si apriranno misteriosi bauli contenenti oggetti da osservare, analizzare e manipolare per scoprire quali segreti si nascondono dietro una tela.

 

Che meraviglia di paesaggio

Destinatari III, IV, V classe scuola primaria, scuola secondaria di primo grado

Tipologia d’attività percorso + laboratorio

Durata 2 ore

Descrizione Il percorso è dedicato al paesaggio nell’arte. Alcune opere della collezione Sorlini saranno analizzate attraverso schede didattiche che accompagneranno i giovani visitatori alla scoperta dell’evoluzione artistica del paesaggio, da semplice sfondo a genere autonomo. Dopo un’attenta osservazione dei dipinti e della loro tecnica artistica, bambini e ragazzi realizzeranno nel laboratorio una personale opera d’arte. Particolare attenzione verrà data alla definizione dei diversi piani di profondità, alla prospettiva e all’uso dei colori.

 

Indossa l’arte

Destinatari III, IV, V classe scuola primaria, scuola secondaria di primo grado

Tipologia d’attività percorso + laboratorio

Durata 2 ore

Descrizione Attraverso la lettura dei dipinti della collezione, i giovani visitatori comprenderanno l’evoluzione dell’abbigliamento del ‘600 e ‘700. Ritratti e scene di genere rappresentano abiti, tessuti e accessori utilizzati nel passato. Le schede didattiche guideranno nell’analisi di fogge, materiali, dei colori che definiscono il ruolo sociale esibito dalle diverse tipologie d’abito. Durante il laboratorio, i ragazzi osserveranno le riproduzioni di alcuni dipinti per poi realizzare un campionario dei tessuti individuabili nelle opere considerate da questo percorso didattico.

 

Mille storie dentro un quadro

Destinatari III, IV, V classe scuola primaria, scuola secondaria di primo grado

Tipologia d’attività percorso + laboratorio

Durata 2 ore

Descrizione Il percorso permetterà di scoprire le storie raccontate dai dipinti, dalla mitologia classica alla storia sacra. Saranno analizzati gli elementi del dipinto che concorrono nella narrazione della storia: composizione, espressioni, gestualità e disposizione dei personaggi all’interno dell’opera. Durante il laboratorio, i ragazzi dovranno mettere in scena un’opera osservata durante il percorso costruendo così un quadro vivente dandone una loro personale interpretazione. Il tableau vivant verrà fotografato e l’immagine consegnata alla classe.

 

Indagini da museo

Destinatari scuola secondaria di primo grado

Tipologia d’attività percorso didattico

Durata 2 ore

Descrizione Il percorso indaga il ruolo del collezionista e della sua idea di collezione, mettendo in luce il passaggio da raccolta privata a museo pubblico. Attraverso schede didattiche i ragazzi realizzeranno l’identikit di alcune opere, analizzandone soggetto, stile, tecnica esecutiva e autore, vestendo così i panni di storici dell’arte per un giorno.

 

MarteS – Museo d’Arte Sorlini

Piazza Roma, 1

Calvagese della Riviera - Lago di Garda

 

Info e prenotazioni

La Melagrana 338.9336451

didattica@lamelagrana.it

 

Costi proposte didattiche

Scuole dell’infanzia: € 5,00 a bambino

Scuola primaria e secondaria: € 10,00 a bambino/ragazzo

I prezzi si intendono per gruppi classe di minimo 20 alunni.

Insegnanti e accompagnatori gratuiti

 


 

Gallery